STUDIO DI INGEGNERIA IMPIANTISTICA

Lo studio professionale si occupa di progettazione impianti di riscaldamento, condizionamento, tubazioni di adduzione acqua carico e scarico, gas e problemi di ecologia, fognature, macchine idrauliche, impianti di depurazione, impianti antincendio e pratiche relative.

Ci occupiamo, inoltre, di energie alternative e fonti rinnovabili ed opere di ingegneria idraulica. Il nostro studio nell'aspetto termotecnico si deve considerare come una struttura "alternativa" allo studio di progettazione classico che esiste sul mercato perché lo staff di professionisti che si occupa di progettazione conosce bene il mondo dell'edilizia e le sue problematiche.

Oltre a ciò, condizione importante è il saper comunicare in maniera più semplice con le altre figure professionali del progetto quali l'architetto, lo strutturista, l'esecutore dell'opera.
Siamo specializzati nelle pratiche di "ristrutturazione degli immobili chiavi in mano" in modo che il cliente (privato o impresa) abbia un solo referente (lo studio d’ingegneria) e quindi non debba rivolgersi a diversi professionisti per far svolgere un determinato incarico.
Il lavoro in aumento e la crescente necessità di specializzazione porta ad approfondire le conoscenze e le abilitazioni nel campo della sicurezza dei cantieri (494/96 e successive modifiche) e successivamente nel campo della sicurezza del lavoro in genere (626/94).


Mariaconcetta Perazzo detta Grazia è libera professionista ingegnere da più di dieci anni.

Consegue la maturità tecnica per Geometri presso l'istituto tecnico commerciale e per geometri: "EUROPA UNITA" di Lissone (MI) .
Consegue la laurea (vecchio ordinamento esami sostenuti n° 30) in Ingegneria civile sezione idraulica indirizzo sanitario presso il Politecnico di Milano,preparando una tesi sperimentale dal titolo." Le città del bacino del lago di Erhai (CINA) : proposta di soluzioni del problema di smaltimento delle acque reflue". (Relatore Ing. P.Bizzarri, docente prof. Ing L.Bonomo).
Consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere presentando il progetto di un canale marittimo navigabile come via di trasporto merci verso il mare.
Consegue l'abilitazione di RSPP nell'ambito della 626/94 e 494/96 presso il Politecnico di Milano.
Diventa spiecialista in materia di prevenzione incendi ottenendo l’iscrizione nell’elenco del ministero degli interni ex legge 818 dopo aver seguito il corso di accreditamento di 100 ore e il superamento dell’esame finale.
Consegue l'accreditamento presso la regione Lombardia ai fini dell'iscrizione all'albo dei certificatori energetici.
Consegue l’abilitazione e l’accreditamento a certificare secondo la procedura Sacert.

Dall'anno 2007 si occupa di energetica, diventa autrice della Dario Flaccovio Editore di Palermo, di cui il primo testo che si intitola "Il certificatore energetico" (per scaricarne l'anteprima, clicca QUI)
E’ iscritta nell’elenco dei professionisti del progetto alta formazione certificatori energetici creato dalla regione Lombardia di cui al DGR VIII/010768 avendo superato l’esame finale dopo il corso di specializzazione di 64 ore.
Viene ammessa nell’elenco dei consulenti tecnici di ufficio (CTU) del Tribunale di Monza nella specialità impianti, energia e sicurezza.

Fonda l'associazione no profit dal nome "Missione architetto" con altri sei professionisti del settore della progettazione a basso impatto ambientale e per le energie rinnovabili, per promuovere il concetto della casa virtuosa